La Disfida dei Trombonieri è l’evento più atteso della Città di Cava de’ Tirreni e ha luogo ogni anno a partire dal 1974 nel primo fine settimana del mese di Luglio.
E’ una rievocazione storica della Battaglia di Sarno avvenuta il 7 Luglio 1460.
Si narra che quel giorno il Re spagnolo Ferrante d’Aragona si trovò in grande difficoltà nei pressi di Sarno, dove era stato accerchiato dalle truppe del Re Giovanni d’Angio’.
Cinquecento soldati cavesi accorsero spontaneamente e coraggiosamente in aiuto di Re Ferrante permettendogli di salvarsi e di salvare il regno aragonese.
Il Re spagnolo, in segno di riconoscenza, consegno’ all’allora sindaco di Cava Onofrio Scannapieco una Pergamena in Bianco, un documento sul quale il popolo cavese avrebbe potuto avanzare qualsiasi tipo di richiesta ma che in realtà non fu mai compilato, in segno di devozione alla corona.
La Pergamena in Bianco è ancora oggi custodita nel Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni.
La manifestazione di Cava de’ Tirreni prevede la partecipazione di oltre mille figuranti che sfilano insieme, in uniformi d’epoca, nel grande Corteo Storico (160 musici, 72 portavessilli, 64 chiarine, 150 sbandieratori, 14 cavalieri e serventi, 320 archibugieri in campo per una pacifica gara di sparo) suddivisi in quattro Distretti che rappresentano otto Casali ( Santissimo Sacramento, Filangieri, Borgo Scacciaventi-Croce, Monte Castello, Santa Maria del Rovo, Sant’Anna, Sant’Anna all’Oliveto, Senatore).
Il vincitore si aggiudica una copia della Pergamena in Bianco.
L’Hotel Happy dista 32,1 Km da Cava de’ Tirreni, raggiungibile in 30 minuti tramite automobile, percorrendo A2/E45 e Tangenziale di Salerno.
per info:http://www.comune.cavadetirreni.sa.it/default.php?st=&mt=3&cat=194&ID=59280